My School > Chi siamo

Grazie al sostegno di Medacta International SA, azienda con una forte connotazione di responsabilità sociale ed attenta al welfare aziendale, nasce nel 2011 la Medacta for Life Foundation e viene aperto il nido MyBaby.
La struttura, inizialmente pensata per accogliere i figli dei propri dipendenti, viene poi aperta alle famiglie del territorio, con l’intento di fornire un sostegno alla genitorialità e di promuovere il rientro della donna nella vita professionale dopo la maternità. Nel 2015 ha ampliato l’offerta formativa con la Scuola per l’infanzia MyChild. Nel 2017 diventa MySchool: una struttura scolastica bilingue con un ampio ventaglio di proposte formative curricolari ed extrascolastiche. Può ospitare un centinaio di bambini tra 0 e 6 anni, offrendo alle famiglie dei dipendenti dell’azienda e del territorio circostante un servizio di qualità.
Il nido dell’Infanzia My Baby che ospitava 23 bambini nella fascia di età 0-3 anni; già nel 2013 si amplia negli spazi e nella ricettività fino ad accoglierne 33 e riceve la certificazione "Qualinido" da Kibesuisse.
Il progetto pedagogico proposto, che tiene conto della promozione del bilinguismo Italiano/Inglese e della filosofia del bambino secondo Montessori e Malaguzzi, si estende nel 2015 alla fascia successiva, 3-6 anni, con MyChild Scuola dell'infanzia. E' una scuola a tempo continuato e prolungato, completa di attività parascolastiche/extracurriculari (pre e post scuola, servizio di mensa interna, laboratori pomeridiani MyLabs). Il servizio è attivo 49 settimane all'anno: propone nelle settimane di vacanza scolastica cantonale i MyWeeks e in quelle estive il MySummer Camp.
My School si è ulteriormente arricchito con My Town, il parco giochi esterno realizzato come un piccolo villaggio: c’è la strada principale con la segnaletica (strisce pedonali, parcheggi per i disabili, stop, sensi unici, cartelli stradali) alcune casette posizionate lungo il percorso per i giochi di ruolo: la falegnameria, stalla, distributore di benzina ed il ristorante.
Dal 2018, MyBaby è autorizzato dalle autorità cantonali ad ospitare 50 bambini 0-3 anni e MyChild si raddoppia con una seconda sezione.
È in fase di sviluppo la realizzazione di MyKid, scuola elementare per bambini 6-11, che manterrà l'approccio bilingue e pedagogico che contraddistingue MySchool.
Il coinvolgimento delle famiglie nella prassi quotidiana della scuola ha l'obiettivo di creare una comunità educante, ossia luogo "messo in comune", in cui genitori e educatori, nel rispetto delle reciproche competenze, accettano e vivono la responsabilità dei processi educativi attinenti all'insegnamento/apprendimento e alla cura del benessere dei bambini. Questa comunione di intenti si traduce con diverse proposte concrete: "Una giornata particolare", "Pomeriggi al MyTown", la "Formazione continua", incontri informali dei "Riti di Passaggio".

Torna a "My School"
Top