Storia
Medacta for Life Foundation nasce nel 2011; l’anno successivo viene aperto il Nido My Baby.
La Fondazione nasce grazie al sostegno di Medacta International SA, azienda con una forte connotazione di responsabilità sociale, attenta al welfare aziendale e sostenibilità attraverso una positiva implementazione di politiche ESG.
Promotrice e fondatrice del progetto è Maria Luisa Siccardi Tonolli, vicepresidente della Fondazione, mamma e imprenditrice. Maria Luisa segue con passione e quotidiano impegno la storia dell’Istituto, dai suoi esordi fino alle attuali e continue innovazioni, dando vita ad un progetto filantropico impegnato verso il territorio e vicino ai suoi bisogni.
La storia della struttura educativa segue uno sviluppo rapido e costante per rispondere ad una precisa domanda proveniente appunto dai nuclei familiari della zona limitrofa. Inizialmente pensato per accogliere i figli dei propri dipendenti, il Nido My Baby viene presto aperto a tutto il territorio, con l’intento di fornire un sostegno alla genitorialità e di promuovere il rientro della donna nella vita professionale dopo la maternità.
Nel 2013 il Nido My Baby ha ottenuto il marchio di Qualità di Kibesuisse e dal 2018 è autorizzato dalle autorità cantonali ad ospitare 50 bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Nello stesso anno My Child si raddoppia con una seconda sezione.
Già nel 2015 l’offerta formativa si amplia con la Scuola dell’Infanzia My Child.
Nel 2017 l’intera struttura diventa My School Ticino: ente scolastico bilingue aperto al territorio con un ampio ventaglio di proposte formative curricolari ed extrascolastiche.
Nel 2018, a seguito di regolare autorizzazione del DECS, apre la Scuola Elementare My Kid. Nel mese di settembre dell’anno successivo nasce My Languages – Scuola di Lingue, servizio che offre corsi di lingua per bambini, ragazzi, adulti e corsi per aziende.
Dopo due anni di positiva esperienza, apre a settembre 2021 la seconda sede della Scuola di Lingue a Lugano-Porza e la terza a Lugano-Centro nel 2023.
Oggi My School Ticino comprende Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare e la Scuola di Lingue, con le due sedi su Castel San Pietro e Lugano. L’Istituto si caratterizza come struttura a tempo continuato e prolungato, completo di attività parascolastiche ed extracurriculari gestite dal Servizio My Extraschool. Questo comprende pre- e doposcuola, servizio mensa con cucina interna (insignita del marchio di qualità “Fourchette Verte”), corsi e laboratori aperti a tutti, anche ai non iscritti presso l’Istituto scolastico.
Il servizio è attivo 49 settimane all’anno: propone nelle settimane di vacanza scolastica cantonale le My Weeks e nei mesi estivi il My Summer Camp. Tali opportunità sono aperte a tutti i bambini dai 3 anni, rispondendo al bisogno delle famiglie di sapere il proprio figlio affidato a personale altamente qualificato e inserito in un ambiente accogliente e stimolante negli orari extrascolastici e durante le festività cantonali.
My School Ticino conta oggi oltre 200 iscritti; una piccola parte sono figli di dipendenti di Medacta International, il resto dell’utenza è costituito da bambini del territorio circostante.
Promotrice e fondatrice del progetto è Maria Luisa Siccardi Tonolli, vicepresidente della Fondazione, mamma ed imprenditrice, Member of the Board di Medacta International SA.
Bilinguismo e pedagogia attiva
MY SCHOOL TICINO, SCUOLA BILINGUE ITALIANO / INGLESE
Il bilinguismo italiano / inglese è elemento cardine della nostra offerta formativa. La compresenza full time -e fin dal Nido- di docenti madrelingua inglese promuove un approccio al bilinguismo per immersione, una tecnica utilizzata in educazione linguistica bilingue.
Le lingue utilizzate per l’insegnamento sono indicate come L1 e L2 per ogni studente, con L1 che è la lingua nativa e L2 la seconda lingua da acquisire. Il principio utilizzato è definito OPOL: one person, one language. Le educatrici e le docenti di sezione garantiscono la continuità con la lingua del “territorio” mentre le referenti educative che utilizzano la lingua inglese propongono e anticipano ai bambini un suono diverso, un suono buono, che li porterà a sviluppare il riconoscimento e l’accettazione di una lingua differente e ad acquisirne le basi per l’apprendimento. Questo dal Nido fino alla Scuola Elementare. Il bilinguismo è dunque integrato, con la seconda lingua, l’inglese, utilizzata anche negli apprendimenti di prassi quotidiana: pranzi, attività ricreative, riordino, gioco.
Approccio pedagogico
Il metodo educativo adottato nella nostra Scuola e a cui gli operatori di My School Ticino si ispirano nel loro agito quotidiano è l’attivismo pedagogico. Cosa significa? Chi sono i suoi testimoni? Maria Montessori, Loris Malaguzzi, Emmi Pikler, John Dewey, Baden Powell, Thomas Gordon e altri. Da ognuno di essi noi cerchiamo di trarre il meglio, fino ad ottenere un melting pot unico sentito e condiviso.
L'attivismo pedagogico di Maria Montessori
Il nodo centrale della pedagogia attiva, che vede Maria Montessori tra i suoi massimi esponenti, ritiene il bambino protagonista attivo del suo processo educativo e non semplicemente ricettore passivo dell’azione dell’adulto. La conoscenza avviene attraverso l’esperienza e la concretezza del fare; la comprensione dei concetti si materializza tramite l’azione.
L’adulto non è più un trasmettitore di nozioni ma il regista che prepara l’ambiente in modo da facilitare l’autonoma scoperta, la curiosità e l’attività diretta da parte del bambino: stimola ovvero il suo interesse gettando tutti i semi possibili.
Il metodo Montessori prevede spazi preparati ad hoc, l’uso di materiale di sviluppo da impiegare con una specifica sequenzialità e in cui l’errore è immediatamente percepibile dal bambino che quindi può autocorreggersi.
Loris Malaguzzi
In modo analogo e attraverso strumenti altri, anche l’approccio reggiano di Loris Malaguzzi mira alla formazione dei bambini attraverso la pedagogia attiva. Un fare che passa quindi dall’esperienza, dove ogni bambino decide tempi e spazi che lui ritiene essere quelli giusti per sé.
Le scuole di Reggio Emilia favoriscono l’utilizzo dei 100 linguaggi dei bambini: modi di comunicare, esprimersi e pensare a cui gli adulti devono offrire l’opportunità di svelarsi. Loris Malaguzzi ci ha lasciato una bellissima poesia dal titolo Invece il 100 c’è, dove racconta di bambini che hanno 100 modi per scoprire il mondo e quanto sia importante che gli adulti lascino sperimentare loro ognuna di queste modalità, affinché ognuno trovi la maniera che gli corrisponde di più, in un processo auto-costruttivo generato mettendo in gioco se stesso e le proprie capacità.
Nel nostro Atelier Reggiano si utilizza materiale non strutturato proveniente dal riuso di scarto pulito, raccolto e selezionato, diviso per genere, colore e sostanza. Guidati dall’atelierista, i bambini danno voce al loro impulso creativo grazie all’indefinitezza del materiale proposto. In atelier non si producono apprendimenti, ma condizioni di apprendimento.
Outdoor Education
Con Outdoor Education si definisce a livello internazionale un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze in presa diretta con l’ambiente: dal bisogno naturale dell’infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale.
Il campus di My School Ticino si trova in una zona verde ben soleggiata e poco trafficata. Confina con il riale e il bosco, offrendo vasti spazi di gioco e apprendimento all’aria aperta: My Woods, per le attività nel bosco, l’orto, il giardino, il campetto da calcio, i parchi giochi dedicati nonché ampie aree verdi circostanti. Il territorio e la sua ricchezza culturale permettono svariate esperienze di apprendimento e di vita a contatto con le realtà locali: la vita rurale di un tempo, l’alternarsi delle stagioni nel bosco circostante, la realtà dell’Azienda Agraria di Mezzana, la scoperta della fauna e della flora locali e tanto altro.
A My School Ticino vengono proposti e offerti progetti di Outdoor Education per tutti gli utenti: bambini del Nido, della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Elementare e per gli utenti del Servizio Extrascolastico.
Scopri il nostro team
Personale educativo altamente specializzato e in formazione continua, con madrelingua italiana e English speakers in compresenza!
Struttura
Il campus si trova in una zona privilegiata, soleggiata e poco trafficata, circondata da prati e un bel bosco. Dalle grandi finestre che caratterizzano tutti gli edifici si segue il ritmo delle giornate e l’alternarsi delle stagioni con i loro cambi di luce e colori. La struttura confina con il riale e le zone verdi, offrendo ai giovani utenti vasti spazi di gioco e apprendimento all’aria aperta: My Woods, per le attività nel bosco e i pranzi e merende al fresco, l’orto, il giardino, il campetto da calcio, i parchi giochi in legno dedicati alle Scuole Elementari e della Scuola dell’Infanzia.
Per i più piccini, utenti del Nido, c’è My Town, un parco di attività esterno realizzato come un piccolo villaggio: c’è la strada principale con la segnaletica (strisce pedonali, parcheggi per i disabili, stop, sensi unici, cartelli stradali) e le casette per il gioco di ruolo posizionate lungo il percorso: la falegnameria, la stalla, il distributore di benzina ed il ristorante. I progetti portati avanti con il territorio, ed in particolare il Comune di Castel San Pietro, arricchiscono costantemente l’offerta in di aree di gioco e possibilità di formazione per i nostri bambini: dall’azienda agricola di Mezzana, che fornisce oltretutto la cucina di prodotti a chilometro zero, al Centro Diurno di ATTE. Dal parco giochi appena esterno alla struttura sull’area boschiva bonificata, alle palestre comunali di Castello, e tanto altro.
Gli spazi interni sono progettati e arredati da specialisti del settore dediti alla prima infanzia. In particolar modo, secondo i dettami Montessori, le aree e gli arredi interni sono progettati a misura di bambino. Fondamentale per uno sviluppo armonioso nella prima infanzia è un arredo che favorisca l’autonomia del bambino; che sia bello nell’estetica, e altresì funzionale e resistente. Curati nei dettagli e nella scelta dei materiali, ben studiati circa l’uso della luce, ordinati e sanificati costantemente, privi di ostacoli o pericoli, senza dubbio esteticamente molto belli, gli spazi interni della scuola rispecchiano pienamente la nostra filosofia guida: il bambino e il suo benessere al centro.