Scuola Infanzia My Child 3-6
Il 31 agosto 2015 è stato il primo giorno di scuola di My Child, Scuola dell’Infanzia. La Fondazione Medacta for Life ha esteso così l’offerta formativa: ora anche i bambini dai 3 ai 6 anni trovano un ambiente e un progetto educativo a misura per loro. My Child, scuola bilingue Italiano/Inglese, è attiva a tempo continuato e prolungato (7-19) e si propone completa di attività extracurriculari: pre- e post scuola, servizio di mensa interna, laboratori e corsi pomeridiani (My After Time). Il servizio è attivo 49 settimane all’anno proponendo nelle settimane di vacanza scolastica cantonale le My Weeks e in nei mesi dell’estate il campo estivo My Summer Camp.
I bambini delle nostre classi sono accompagnati giornalmente da tre docenti, ognuna responsabile di un diverso aspetto pedagogico: bilinguismo (Italiano/Inglese), metodo Montessori, Atelier creativo. Questa opportunità favorisce il lavoro individuale e a piccoli gruppi, l’osservazione precisa e l’affinamento di progetti individuali.
La Struttura
La struttura che accoglie la Scuola dell’Infanzia My Child è composta oggi da 2 sezioni eterogenee per età (3-5 anni). I locali sono Open Space: consentono la libera scelta nel lavoro che si svolge attraverso il materiale Montessori, danno libero accesso al materiale in lingua inglese (English Corner) e si completano con due laboratori dedicati: l’atelier di ricerca/creazione, che usa i 100 linguaggi dei bambini secondo l’approccio Reggiano, e l’atelier di pittura Arno Stern (il Closlieu).
Ampie vetrate a tutt’altezza permettono alla luce di entrare e ai bambini di mettersi in relazione con la natura circostante: di fronte alle sezioni si trovano il bosco in cui scorre un piccolo ruscello e l’azienda agraria di Mezzana, un vasto parco giochi, le aree esterne pavimentate per mille attività all’aperto e il campetto da calcio.
Outdoor
Fondamentale inoltre in My Child è lo spazio dedicato all’Outdoor Education, in cui crediamo fermamente per una crescita sana e consapevole dei nostri bambini. Ogni giorno ci sono momenti di svago e attività all’aria aperta, ogni settimana sono previste uscite nelle aree boschive o gite sul territorio, e per i più grandicelli il pranzo nel bosco a piccoli gruppi, in cui assaporare immersi nella natura il piacere di un rito quotidiano in condivisione con compagni e educatori.
Il progetto pedagogico
Nel programma settimanale è inclusa l’educazione musicale, l’attività motoria e la psicomotricità, a cura di docenti esperti dedicati.
Il nostro progetto pedagogico condivide le finalità educative del Piano di Studi del Canton Ticino. Tali obiettivi sono declinati nella pratica quotidiana attraverso gli strumenti forniti dall’approccio metodologico integrato da noi promosso; li definiamo come segue:
- Promuovere la scoperta e la valorizzazione della propria identità
- Sviluppare l’autonomia funzionale ed emotiva
- Sviluppare le competenze sulla base delle proprie caratteristiche
- Sviluppare la socializzazione e il senso di appartenenza a una comunità
- Creare apertura alle conoscenze sul mondo
- Promuovere la partecipazione delle famiglie, cercando di favorire la connessione tra l’esperienza scolastica e l’esperienza vissuta fuori dalla scuola.
Una giornata tipo
Una giornata tipo alla scuola dell’infanzia è cosi strutturata:
ore 9: Circle Time – momento introduttivo e di saluto attraverso giochi e canzoncine
dalle 9.30: attività in classe con l’utilizzo dei materiali montessoriani/arte nell’atelier reggiano/musica/psicomotricità
merenda del mattino
dalle 10.30: attività outdoor
ore 12: pranzo
ore 13: igiene personale attraverso il lavaggio dei denti
dalle 13.30: nanna per i più piccini / attività pomeridiane e gioco libero per tutti gli altri
ore 15: merenda
dalle 15.30 uscita
My Child in un anno
Sull’arco dell’anno vi sono infine le attività e i progetti speciali, alcuni ormai di rito e altri via via nuovi e sperimentali, per condividere proposte stagionali, occasioni esterne allettanti, nuovi spunti provenienti dal territorio.
- La scuola nel bosco con la biologa del WWF
- La notte del racconto, evento istituito nel 1991 da un’iniziativa dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi e che prevede che la stessa notte, in tutta la Svizzera, vengano narrati e letti ad alta voce diversi racconti ispirati ad un unico tema.
- La fiera per la vendita dei Libri della casa editrice Usborne, ove le famiglie hanno la possibilità di acquistare libri in lingua inglese guidati da esperti di settore e dai nostri docenti. La vendita dei libri permette alla Scuola di ricevere volumi per arricchire la propria biblioteca interna.
- Il compleanno secondo Maria Montessori, un rito molto bello e suggestivo per festeggiare ogni anno che passa. Questo rituale fa parte dell’educazione cosmica del bambino: si mettono in evidenza per ogni anno passato, dalla nascita fino al compleanno in corso, gli aspetti rilevanti di ogni età (foto, oggetti, ricordi). I compagni, seduti intorno al tappeto circolare che rappresenta i 12 mesi dell’anno, condividono i ricordi del festeggiato e per ogni anno che passa il bambino spegnerà una candela.
- Gli incontri individuali con i genitori. In due momenti dell’anno le docenti incontrano i genitori dei piccoli alunni. Per le docenti, che osservano quotidianamente le azioni, le modalità di relazione e le scelte dei materiali/attività compiute dai bambini, e per le famiglie, che vivono la quotidianità casalinga dei loro bimbi, l’incontro individuale rappresenta un momento fondamentale di confronto e di restituzione da ambo le parti. L’appuntamento diventa allora occasione per valutare insieme la bontà delle strategie educative applicate e stabilire obiettivi e modalità condivise.
- I mercatini benefici, per la raccolta di fondi da devolvere ad associazioni amiche, che speriamo di poter riprendere presto.
- Le feste da vivere insieme: Carnevale, Halloween, Pasqua diventano momenti di gioco e attività da condividere con i compagni, mascherati o in cerca di uova e indizi nel bosco!