Il sostegno a OWB – Orthopedics Without Borders è di lunga data. Un sodalizio basato su reciproca fiducia e, per Fondazione Medacta for Life e Medacta International, nutrito da una grande stima per il preziosissimo operato a livello umanitario e l’impeccabile professionalità delle équipe coinvolte nelle missioni. L’accordo di sostegno è stato rinnovato recentemente: anche per il triennio 2025-2027 vi sarà tanto un supporto in natura (protesi e strumentari) da parte dell’azienda quanto l’appoggio finanziario di Fondazione.

Un intenso ultimo periodo per l’Associazione, che ha sostenuto tre missioni in tre mesi: tra dicembre 2024 e febbraio 2025, il Prof. Dubrana e i suoi si sono recati due volte in Cambogia e una in Laos. Quest’ultima missione, a Vientiane, tra il 10 e il 14 febbraio, ha contato ben 14 interventi di artroplastica avvenuti in 4 giorni. Con la supervisione dei colleghi europei, la maggior parte degli interventi è stata realizzata da medici locali: un grande risultato, che conferma l’eccellenza del lavoro svolto negli anni.

Il blocco operatorio del Mittaphab Hospital di Vientiane è oggi il più importante servizio di ortopedia e traumatologia del paese. Ogni giorno, una ventina di pazienti vengono operati, principalmente per incidenti stradali. Le missioni di OWB, cadenzate con costanza e da parecchi anni, hanno sicuramente dato un enorme contributo alla crescita di questo ospedale e il suo reparto di ortopedia.

Vanno la nostra stima e riconoscenza, sempre, al Prof. Dubrana e al Dr. Berthelet (fondatori di OWB) e a tutti i colleghi impegnati nelle missioni, a tutti i membri di OWB e coloro che operano dietro le quinte per rendere possibile un tale lavoro. Un grazie di cuore inoltre a tutti i collaboratori e colleghi di Medacta Int. impegnati nella logistica per sostenere le missioni e le donazioni in natura! Insieme, più forti!