Dopo un intero anno di scuola, qualunque essa sia, dall’infanzia alle superiori, l’attesa dell’estate e delle vacanze è un mito che passa di generazione in generazione. Per i più piccini l’estate è un periodo fantastico: ritmi più lenti, qualche vacanza, genitori e parenti che riescono a trovare spazi e tempi da condividere. Si sta infine all’aria aperta, dopo l’inverno e la primavera non sempre asciutta, è tempo per divertirsi e imparare cose nuove, fare nuovi incontri ed esperienze comunitarie.
L’estate è lunga e sovente i genitori sono a caccia di coinvolgenti attività che arricchiscano e riempiano piacevolmente il tempo dei loro figli, nell’attesa di partire in vacanza tutti insieme! Colonie e Summer Camp, residenziali o diurni, sportivi, creativi, di studio, nella natura: c’è davvero da sbizzarrirsi nella scelta. Qualunque essa sia, le attività estive per i bambini e i ragazzi offrono sicuro tanti vantaggi, nonché un’alternativa all’inattività e… agli schermi!
Le attività estive coinvolgono e stimolano i bambini sotto diversi aspetti:
incentivano la salute fisica, invogliando al movimento: le giornate più lunghe e il clima caldo invogliano i bambini a trascorrere più tempo all’aperto, giocando e correndo. Questo aiuta a bruciare energia, a sviluppare le capacità motorie e a mantenersi in salute. Stare all’aria aperta permette ai bambini di fare il pieno di vitamina D, importante per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Oltretutto l’attività fisica durante il giorno spesso migliora la qualità del sonno e porta i bambini a dormire meglio la notte.
Anche salute mentale e abilità sociali traggono grandi vantaggi: divertimento e relax liberano i bambini dallo stress e stimolano creatività e buonumore. Giocare con altri bambini aiuta a sviluppare le capacità sociali, come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Il tempo trascorso all’aria aperta e nella natura può stimolare la creatività e l’immaginazione dei bambini. Infine, le attività estive possono essere un’occasione unica per imparare cose nuove, come ad esempio approfondire temi legati al territorio, alla flora o fauna locali, o nuove attività sportive.
Ben rodato, il Summer Camp bilingue di My School Ticino è luogo di incontro anche per bimbi che non frequentano l’Istituto durante l’anno ma che si ritrovano qui a trascorrere settimane estive sempre nuove. Tema di quest’anno: il mitico viaggio di Ulisse, l’eroe greco più noto e avventuroso, le cui affascinanti storie offriranno sfondi meravigliosi per le giornate dei bambini presenti. Giochi all’aperto, sport, lingue straniere, attività in acqua, gite nella natura, narrazioni e creatività: le possibilità sono infinite. Con My Summer Camp optiamo per un melting pot che contempli di tutto un po’, così di certo non ci si annoia mai!