Alla primaria My Kid, l’apprendimento non si esaurisce in classe, ma si estende all’esterno. Il territorio è la nostra grande aula: quando usciamo, connettiamo ciò che studiamo in classe con la realtà, alimentando curiosità e senso di appartenenza alla nostra comunità.
Le nostre uscite sono vere e proprie indagini sul campo. I ragazzi osservano dal vivo ciò che studiano: le rocce, il clima, gli animali, le piante e le tracce lasciate dall’uomo. Imparano a fare i detective della natura, raccolgono dati, provano a usare le mappe, a orientarsi e a confrontare le informazioni, sviluppando un approccio critico e pratico alla realtà. Essere una “scuola del territorio” significa esserne parte attiva.
Per questo, la collaborazione con la Fondazione Sant’Angelo di Loverciano per l’Outdoor Education è per noi preziosa. È una partnership che parla di inclusione, condivisione e legame con le nostre radici. I momenti vissuti insieme alla Fondazione sono sempre tra i più attesi. Partecipare alla vendemmia è stata una lezione pratica e allegra sui cicli della natura e sul lavoro di squadra. E la nostra castagnata, un pomeriggio di festa, giochi e buone caldarroste, ha permesso di ritrovarsi in uno spirito di mutuo arricchimento.
Un evento atteso sempre con emozione è la Settimana Montana per le classi 4 e 5 che quest’anno si è svolta in Valle di Blenio. La settimana, ricca di attività ispirate al libro Momo di Michael Ende e al film di Enzo D’Alò, è trascorsa tra passeggiate, laboratori e racconti serali. I ragazzi hanno imparato che il tempo più bello è quello condiviso: fatto di ascolto, risate, piccoli gesti e momenti vissuti insieme. Vivere insieme, è una lezione di educazione alla cittadinanza: si impara a gestire gli spazi, a darsi una mano, a rispettare i turni e le piccole regole della convivenza.
In sostanza, la nostra Outdoor Education ci insegna la lentezza dell’osservazione, il rispetto per la natura e la consapevolezza dell’importanza delle relazioni tra pari e con il territorio.