My School Ticino è fiera di parlarvi della sua Little Free Library, inaugurata ormai oltre un anno fa alla presenza dei bambini, docenti, Direzione e autorità locali. Un luogo di incontro e scambio, amato da grandi e piccini che giornalmente controllano novità e movimenti.

Questo progetto, che con valenza pubblica coinvolge tutta la comunità di Castel San Pietro, inserisce il nostro istituto di fatto in un circuito internazionale. La Little Free Library.org ha sede negli USA, a Hudson e conta 100,000 iscritti in più di 100 paesi in 50 Stati nel mondo. Entrando a fare parte di questa organizzazione si vuole sottolineare ancora una volta il grande valore civico dello scambio, della condivisione, del riuso e della cura, a favore di una comunità sempre più consapevole.

Adiacente alla staccionata che divide la Scuola dell’Infanzia My Child 3-6 dal parco giochi pubblico, la nostra Little Free Library ha trovato il suo luogo: una casetta colorata e ben mantenuta (dagli studenti, a rotazione, in qualità di steward) con lo scopo di scambiare liberamente libri per i bambini. I libri possono essere nuovi o usati e la loro distribuzione è gratuita e autogestita. Il funzionamento è molto semplice: chiunque può prendere i libri e, dopo averli letti, può scegliere di rimetterli in circolo riportandoli alla Little Free Library, oppure liberandoli in altri luoghi di book crossing, o di portarne altri.

La filastrocca creata dai bambini per il giorno dell’inaugurazione:

In Castel San Pietro, cammina e non voltarti indietro,

raggiungi Via alle Zocche e divertiti con tante filastrocche!!!

In fondo alla via troverai piú di un’enciclopedia…

si tratta una libreria ambulante, preziosa per ogni abitante,

scegli il libro piú affascinante e ricorda: si tratta di un libro migrante!

a fine lettura, riportalo qui per una nuova avventura!

Se di libri ne hai tanti, condividili con altri, vicini e distanti!

Diffondi l’amore per la lettura e aiutaci a non fermare la cultura!

ogni racconto è prezioso, sia questo scherzoso,

burrascoso, clamoroso… e perché no… boscoso!!!!

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp