A My School Ticino l’apprendimento dell’inglese va ben oltre la semplice acquisizione di vocabolario, enfatizzando invece un apprendimento esperienziale, che permetta ai bambini di confrontarsi attivamente con culture diverse. La lingua è vissuta in modo costante e naturale ed è vista come uno strumento di comunicazione, un ponte tra culture e stili di vita.

Sfruttiamo quindi ogni occasione per costruire una consapevolezza culturale e celebriamo eventi interculturali tipici di molti paesi anglosassoni.

D’abitudine si prosegue così: il giorno che precede l’evento o la ricorrenza da festeggiare, decoriamo la scuola e prepariamo una gran varietà di materiali appropriati per lo studio in classe: libri, nomenclature, puzzle e giochi. Ci concentriamo su oggetti o temi che utilizzino un vocabolario di attualità, e allestiamo il tutto in un’area dedicata della classe. Al fine di comprendere la storia e il significato dell’evento particolare, cantiamo canzoni e guardiamo video e documentari. Se possibile, invitiamo ospiti speciali delle nazioni interessate a raccontare personalmente il loro particolare modo di celebrare una data ricorrenza.

Come hanno dimostrato la ricerca scientifica e le neuroscienze, la motivazione è la chiave per il successo dell’apprendimento. Questo è particolarmente vero quando si impara una nuova lingua, che deve coinvolgere e stimolare tutto l’interesse dello studente. Ecco perchè gli eventi sono celebrati attraverso esperienze divertenti, coinvolgenti e multisensoriali: balliamo, facciamo giochi tradizionali, proviamo menu speciali preparati dai nostri chef per scoprire le tradizioni culinarie. Ci troverete a esplorare le danze irlandesi il giorno di San Patrizio, a girare frittelle in una gara il martedì grasso o a intagliare zucche in costume ad Halloween.

Lo scopo di queste attività, oltre che esporre i bambini a varie culture, è quello di stimolare la curiosità e promuovere l’apertura mentale. Siamo convinti che la visione di Maria Montessori sull’educazione come catalizzatore per la pace e la reciproca comprensione sia ancora attuale, esattamente come allora, quando questo rivoluzionario approccio ha fatto la sua comparsa.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp