Nasce o, meglio, rinasce dopo un periodo di riflessione, la redazione della testata giornalistica My School Magazine!

Il primo numero è uscito nel mese di dicembre del 2023: volutamente la redazione ha deciso di stampare questa prima edizione di colore rosa, proprio a richiamare un famosissimo giornale sportivo.

I membri della redazione si incontrano ogni martedì pomeriggio e si dedicano all’ideazione, alla ricerca, alla stesura, alla titolazione e all’illustrazione degli articoli. È loro libera scelta lavorare in piccolo gruppo oppure singolarmente, purché ognuno si senta a proprio agio. Per questo primo numero ogni gruppo di lavoro ha riflettuto sugli eventi importanti dei primi mesi di ripresa scolastica, sviluppando in totale 5 articoli, scelti e concordati dalla piccola redazione.

Sergio Del Vecchio è l’educatore di riferimento del progetto. Il suo sforzo sta nel mettere gli autori nelle condizioni ottimali per scrivere gli articoli, senza tuttavia mai condizionarne la stesura. Si tratta di un percorso in evoluzione e come ogni apprendimento richiede tempo, dedizione, errori, riflessioni e aggiustamenti.

Ogni articolo del primo numero, per scelta degli autori, è stato scritto in italiano; l’obiettivo per le prossime uscite è quello di promuovere la scrittura sia in italiano che in inglese. Negli articoli qua e là è presente qualche errore: nei tempi verbali, di grammatica, di punteggiatura o di strutturazione del periodo; non si tratta di errori lasciati per superficialità o distrazione, ma sono presenti proprio per il loro valore nel processo di apprendimento.

Ogni numero del giornalino viene spedito via mail a tutte le famiglie; potrete anche consultare una copia cartacea all’esterno della segreteria, oppure all’ingresso dello spazio extrascolastico.
Rimanete vigili: il secondo numero è in uscita a breve, e contempla una piccola novità migliorativa!

Nell’invitarvi alla lettura dei giornalini scaricabili ai link sotto, vi chiediamo di connettervi al vostro bambino interiore, alla sensibilità e alla spontaneità che lo contraddistingue. Prendetevi un momento e… buona lettura!

My School Magazine nr. 1
My School Magazine nr. 2

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp